Top

Un anno fa inauguravamo la “Palestra della Legalità” ad Ostia in via dell’Idroscalo, una struttura di oltre 1200 mq confiscata dal Tribunale di Roma alla criminalità organizzata.

Un progetto realizzato grazie all’unione delle forze della Regione Lazio e dell’Asilo Savoia che grazie a 376 abbonamenti gratuiti attivi ha permesso a bambini e ragazzi fino ai 24 anni ed a persone in situazioni di svantaggio sociale, l’accesso alle attività sportive.

Un luogo dove le famiglie disagiate e in difficoltà hanno avuto la possibilità iscriversi: gli abbonati attivi ad oggi sono 1496, di cui il 53% sono donne, 321 sono minori, mentre 596 gli under 30. Lo spazio recuperato rappresenta anche un buon esempio di tutela ambientale e innovazione sociale: sono 1.885,93 i kg di rifiuti in plastica non prodotti e 538.048 i litri d’acqua potabile non sprecata. Questi i numeri che testimoniano il successo e il grande valore sociale di una storia su cui pochi un anno fa avrebbero scommesso.

La “Palestra della Legalità” è la dimostrazione di come attraverso il recupero di un luogo sia possibile riscattare i quartieri e le persone. Di come un bene confiscato alla criminalità possa essere restituito ai cittadini come bene comune.

Investire nello sport, nella salute e sulle persone, per alimentare cooperazione e socialità per ridimensionare la sfera di operatività delle organizzazioni criminali sposando contemporaneamente la legalità e la giustizia sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *