Top

Stasera alle 19 parteciperò all’appuntamento di Officine Civiche  “Il Grande Parco – unire i Parchi Appia Antica e Castelli”.

Officine Civiche, associazione di promozione socio-ambientale e di azioni volte all’inclusione sociale delle fasce svantaggiate del territorio con sede a Ciampino, da tempo si occupa attivamente della questione.

Interverranno: Marco Cacciatore, consigliere regionale (con il quale abbiamo presentato una proposta di legge, proprio per congiungere il territorio del Parco Regionale dell’Appia Antica Parco con il Parco dei Castelli Romani) Mario Tozzi, presidente Parco Appia Antica, Simone Quilici, direttore Parco Archeologico Appia Antica, Gianluigi Peduto, presidente Parco Regionale Castelli, Emanuela Angelone, direttrice Parco Regionale Castelli, Andrea Trinca, assessore urbanistica Marino, Marina Veneri, Ciampino Bene Comune, Guglielmo Abbondati, Officine Civiche.

Si discuterà del Parco Archeologico dell’Appia Antica, istituito nel 1988 e al quale Antonio Cederna ha dedicato tutta la sua vita, e del progetto di congiungimento con il Parco dei Castelli Romani: uno straordinario patrimonio di storia, cultura, biodiversità, paesaggio, territorio agricolo da tenere insieme.

Serve una strategia integrata, un sistema di regole e azioni comuni per la piena promozione e valorizzazione di tutto questo. Individuando  percorsi, protocolli, sinergie, risorse e finanziamenti pubblici e privati per migliorare la fruibilità e l’accessibilità fisica e cognitiva di questo sistema culturale e ambientale unico al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *