Top

Nella Commissione Urbanistica di questa mattina, della cui pronta convocazione voglio ringraziare il Presidente Cacciatore, si è cercato di fare chiarezza sull’erogazione del bonus affitto di 56 milioni di euro messi a disposizione dei Comuni dalla Regione per l’emergenza casa derivante dalle conseguenze sociali del coronavirus.
Ci sono state date alcune risposte e spiegazioni utili a chiarire una volta per tutte a che punto siamo e chi deve fare cosa.

Sul bando riguardante il contributo all’affitto 2019, l’Assessore Valeriani ci ha ben illustrato come sia stata data la possibilità di una corsia preferenziale e celere con cui 216 Comuni hanno potuto trasferire direttamente alla Regione i dati sul loro fabbisogno, ottenendo il 100% dei fondi richiesti.
Purtroppo, per stessa ammissione dell’Assessora Vivarelli, Roma Capitale (con altri 61 Comuni) non ha usufruito di questa possibilità, trasmettendo solo successivamente il numero di domande effettive e quindi, non potendo accedere ai fondi immediatamente.
La situazione è stata comunque risolta dalla Regione con l’ultimo stanziamento di 13 milioni che è andato a coprire tutte le richieste.

Rispetto, invece, al contributo straordinario legato all’emergenza, è uscita netta una verità incontrovertibile: la Regione ha già trasferito a Roma Capitale tutti i 12 milioni dovuti e Roma ha finito di protocollare le 49.000 domande che sono state presentate. Roma, quindi, si è capito oggi, è in grado di erogare da subito queste risorse.

Nonostante non ci sia stata nessuna indicazione circa una data o una tempistica, siamo certi che la Commissione sia servita anche all’Assessora Vivarelli per fugare ogni dubbio e perplessità. Ora ci aspettiamo l’operatività di Roma nell’erogazione, che intervenga dando sollievo ai tanti cittadini che in questo momento stanno soffrendo enormi disagi dovuti alla pandemia che ha sconvolto le nostre vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *