Top

La Regione Lazio – come annunciato dal presidente della Giunta Nicola Zingaretti – ha evaso tutte le pratiche di cassa integrazione in deroga pervenute, in linea con l’intento iniziale di dare risposta ai cittadini ed alle cittadini in tempi celeri. Non si tratta di un impegno rispettato ma di un dovere, reso possibile grazie alla disponibilità del personale regionale.

Le domande arrivate sono 65.031, per un totale di 166.923 lavoratori; di queste oltre 31.000 sono state già autorizzate ed inoltrate all’Inps. I lavoratori beneficiari della Cig potranno, grazie ad un accordo raggiunto dall’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino con l’Associazione bancaria italiana e Poste italiane, rivolgersi direttamente ai propri istituti bancari ed alle poste per ottenere l’anticipo.

L’impegno economico corrispondente alle pratiche attualmente istruite è di oltre 305 milioni, resi disponibili dai decreti di riparto ed assegnati al Lazio dai ministeri del Lavoro e dell’Economia. Su questo fronte continueremo il lavoro, di concerto con le altre Regioni, per arrivare alla proroga dell’ammortizzatore sociale oltre alle 9 settimane previste.

In questo momento di difficoltà la celerità delle Istituzioni si rivela fondamentale per tutti. E’ importante ed inevitabile proseguire su questa strada, affiancando agli ammortizzatori misure e strumenti capaci di dare sollievo e respiro ai lavoratori ed alle proprie famiglie. L’attenzione dell’amministrazione regionale è alta sul tema del lavoro, l’emergenza coronavirus – con tutta la sua drammaticità – deve trasformarsi nelle fasi successive, attraverso investimenti e innovazione, in una occasione per lavoratori ed imprese del nostro sistema economico regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *