Top

Sono molto soddisfatta dell’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Regionale, del nostro odg sull’adeguamento delle tariffe dei lavoratori delle cooperative sociali nei piani di zona. Abbiamo recepito le sollecitazioni pervenute dalle centrali cooperative con le quali in questi mesi abbiamo avuto un costante colloquio. 

Questo ordine del giorno, sottoscritto anche dalle consigliere Marta Leonori e Eleonora Mattia, si riferisce infatti a una figura che abbiamo recentemente imparato ad apprezzare per gli interventi durante la pandemia: i lavoratori e le lavoratrici sociali della nostra regione, essenziali per il nostro welfare, ancor più in questo momento di emergenza sociale e sanitaria. Per questo riteniamo urgente l’applicazione piena del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, rinnovato nel 2019, che prevede un incremento medio del 6% del costo del lavoro. 

Con l’ordine del giorno approvato chiediamo che la Regione Lazio si impegni ad approvare un provvedimento che preveda l’adeguamento delle tariffe previste dal CCNL della Cooperazione sociale in vigore e a vigilare sulla sua corretta applicazione. Un voto che riteniamo particolarmente significativo oggi, nelle ore in cui tutto il mondo del sociale si mobilita contro i tagli della giunta Raggi al welfare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *