Top

Oggi in Giunta è stato approvato il Protocollo tra Regione Lazio, Anci Lazio, Centrali Cooperative, Forum Terzo Settore, CNCA e Sindacati che recepisce le disposizioni previste dall’art. 48 del decreto legge “Cura Italia”, quello che si occupa dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari.

E’ una grande notizia perché siamo la prima regione a sancire un accordo di tale portata, una vittoria molto importante ottenuta tramite un lavoro sinergico tra Regione, centrali cooperative, Forum del Terzo Settore, ANCI e sindacati.

In particolare, attraverso il Protocollo: vengono previste diverse modalità per garantire le attività dei nidi d’infanzia, dei servizi scolastici per alunni con bisogni educativi speciali e per i centri diurni, così come viene assicurata la ripartenza dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari che avevano subito dei blocchi.

Attraverso l’utilizzo di nuove strumentazioni tecnologiche e l’implementazione della co-progettazione in tutti i contesti possibili, cerchiamo di dare finalmente completa applicazione al principio di sussidiarietà, imparando dalle molte esperienze di buone pratiche che ci sono nel Terzo Settore e che vanno fatte diventare sistema.

Il Protocollo assicura, poi, la completa sicurezza contro i rischi da contagio sia per gli utenti che per le lavoratrici e i lavoratori maggiormente esposti.

Per quanto riguarda le misure economiche, il Protocollo prevede e assicura ai lavoratori la garanzia della normale retribuzione attraverso l’intervento delle cooperative sociali che si impegnano a limitare i danni economici causati dall’emergenza sanitaria.

Vengono assicurate la fatturazione e l’incasso da parte delle stesse cooperative del 100% dei budget contrattuali previsti. Questa è una misura fondamentale per salvaguardare i lavoratori perché, in questo modo, vengono assicurati i salari e si ovvia al problema della difficoltà per i lavoratori del sociale di accedere agli ammortizzatori sociali.
Di fatto, viene garantita la pari dignità dei lavoratori del privato sociale rispetto a quelli pubblici.

Da ultimo, le norme previste dal protocollo verranno applicate da tutti i Comuni del Lazio, portando quindi ad una parità di trattamento dei cittadini, senza distinzione alcuna. Non possiamo permettere che il virus accentui le disuguaglianze e il nostro impegno sta andando fin dall’inizio proprio in questa direzione.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROTOCOLLO

One Comment

  1. Complimenti per il lavoro svolto. Finalmente non solo si è tenuto in conto quanto stabilito dal.decreto ma anche dei bisogni delle.famiglie più fragili. Io lavoro nelle scuole primarie come Oepa e purtroppo ancora nessuno ha fatto chiarezza sulla nostra situazione lavorativa ( non stiamo percependo lo stipendio ) in quanto i municipi non stanno seguendo le.indicazioni date dal decreto è continuano ad agire arbitrariamente ciascuno in modo diverso generando confusione e non dando risoluzioni. Vorrei che anche questa situazione fosse messa in luce e chiarita seguendo una linea comune alla Regione e restituendo non solo dignità al nostro lavoro e professionalità ma anche un supporto ai nostri bambini speciali. Nella speranza di non rimanere lavoratori ” invisibili” la ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *