Top
Riabitare il centro

Data

Inizio

martedì, 24 Maggio 2022

Ora

Inizio

14:30

-

17:00

Luogo

Centro Congressi d'Ateneo Sapienza, via Salaria 113 - Roma

Negli ultimi anni i centri di molte città italiane hanno subito pesanti trasformazioni. L’eccessiva turistificazione in particolare, che la pandemia ha solo temporaneamente sospeso, ha modificato il tessuto sociale ed economico, compromesso la vivibilità e la fruibilità dello spazio pubblico, mentre la diffusione delle locazioni brevi ha portato alla conversione di moltissime abitazioni in attività ricettive. L’impatto è stato particolarmente dirompente nei comuni ad alta tensione abitativa, nei quali già si registravano notevoli difficoltà nel governare le trasformazioni urbane, il turismo e il mercato immobiliare.

La giornata di studio “Riabitare il centro” è l’occasione per riavviare il confronto su questi temi a partire dalla necessità di una migliore regolamentazione delle locazioni brevi, offrendo un’occasione di incontro tra accademici, amministratori, cittadini ed esponenti politici.

Nel pomeriggio, intorno alle 14:30 si terrà un Tavolo di confronto tra assessori comunali, consiglieri regionali e parlamentari. 

L’iniziativa, a cura di F. Celata, A. Esposito, D. Festa, G. Menegus e G.M. Salerno, è organizzata da Alta Tensione Abitativa, comitato promotore di una proposta di legge sulle locazioni brevi, dal gruppo di ricerca Short-Term City, e dal Dipartimento MEMOTEF dell’Università La Sapienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *