Top

Esprimo il mio sincero cordoglio per la morte di Niam Maguette avvenuta ieri a Roma nel corso di un controllo da parte dei vigili urbani. Si tratta di un fatto tragico, che avrà delle ricadute pesanti sulla famiglia dell’uomo e sulla vita dei suoi due figli, sul quale è necessario a prescindere aprire una valutazione.

Una valutazione che deve tener conto in primo luogo delle condizioni di vita e di salute di molti ambulanti e, di conseguenza, del modo in cui vengono svolti i controlli anti abusivismo. Proprio per questo, è quanto mai necessario fare chiarezza sull’accaduto e accertare con il massimo impegno cosa sia realmente successo nel corso di quel controllo.

Tragedie di questo tipo devono e possono essere evitate e qualunque lotta alla contraffazione non può prescindere dall’umanità verso l’anello più debole e più visibile di questa catena.

Anche la politica deve fare la sua parte, ripensando a nuovi modelli di assistenza, perché un’amministrazione o un governo che scambia il tema dei migranti con quello del decoro alimenta solo un clima di tensione e di guerra tra poveri che nulla a che fare con la sicurezza dei cittadini.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *