Top

“Siamo felici di aver contribuito in maniera decisiva a questa legge perché porta con se l’applicazione pratica di sviluppo sostenibile. I cammini possono dare soprattutto ai territori più distanti da Roma una grande occasione di crescita economica nel rispetto della cultura locale, valorizzando le risorse ambientali e ripopolando luoghi che rischiano l’abbandono.

La legge infatti permetterà di creare un’unica grande rete dei cammini, sia religiosi che escursionistici, attivare nuovi strumenti innovativi come la casa del camminatore e il narratore di comunità, oltre a destinare delle risorse certe alla valorizzazione e manutenzione dei tracciati. Il mondo dell’associazionismo e
gli enti locali saranno costantemente coinvolti nella programmazione dei vari interventi grazie alla presenza di un Forum che avrà il compito di raccogliere proposte e iniziative dal basso.

E’ stata una posta ampliamente condivisa e che permetterà di continuare al meglio il lavoro sui Cammini già avviato dall’Assessorato al Turismo di Smeriglio. Riscoperta dei
borghi, tutela delle aree naturali, sostegno a nuove imprese giovanili, enogastronomia. Sono tutti elementi che escono rafforzati grazie a questa legge”.

Così in una nota Gino De Paolis, capogruppo, Marta Bonafoni e Daniela Bianchi, Consigliere Si-Sel alla Regione Lazio.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *