Top

“Senza enfasi e clamori la Regione Lazio in questi anni ha messo in campo quanto necessario per affrontare uno dei problemi più annosi e delicati del territorio: quello dello smaltimento dei rifiuti e del relativo fabbisogno impiantistico.
La presentazione dei dati avvenuta questa mattina dal Presidente Zingaretti e dall’Assessore competente Buschini dimostra un’inversione di tendenza molto significativa, una buona notizia per tutto il territorio regionale, dove cresce la differenziata, migliora la gestione del compostaggio, diminuisce il volume dei rifiuti prodotti, si scongiura l’esigenza di nuovi impianti di incenerimento.

Anche in questo caso, in una Regione come il Lazio, dove albergava la discarica più grande di Europa e dove la raccolta differenziata, specialmente a Roma, sembrava uno scoglio insormontabile, l’amministrazione Zingaretti ha dato riprova di serietà e lavoro costante. Non solo è stata chiusa Malagrotta, ma è stato avviato un processo fatto di investimenti e sensibilizzazione in grado di migliorare in un solo anno le prospettive in questo campo. Con la raccolta differenziata e con un trend come quello mostrato oggi, non ci saranno più discariche dannose come quelle concepite in passato e nessun altro impianto sarà acceso in nessuna provincia del Lazio, a partire, stando ai dati, da quello del rigassificatore di Malagrotta.
Questo è davvero un fiore all’occhiello di questa giunta e di questa maggioranza.”

A dichiararlo sono Gino De Paolis e Marta Bonafoni, capogruppo e consigliera Si-Sel alla Regione Lazio.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *