Top

Giovedì 26 Maggio alle ore 17,30
Biblioteca di Villa Mercede
Via Tiburtina, 113

Il Melograno propone, in esclusiva per Roma,
la presentazione del libro
La Fisiologia della Nascita – Dai prodromi al post partum
scritto da Anita Regalia, Giovanna Bestetti, Roberta Spandrio,

Questo volume, che noi riteniamo essere un importante contributo verso un cambiamento necessario e auspicabile nelle pratiche di assistenza ostetriche e mediche, nasce dall’esperienza clinica e di formazione nei corsi per ostetriche e medici tenuti dalle autrici, a cui si aggiunge il contributo di diversi professionisti.
Ciò che li accomuna è l’essere impegnati da anni nel desiderio di modificare l’attuale metodo di assistenza alla nascita fisiologica. L’intento è cercare di mettere in relazione il sapere di base a quello clinico/critico fondato sulle evidenze scientifiche (ma non solo), affinché si possa favorire la fisiologia, tradurre in pratica assistenziale il principio che le diversità sono tante, rigenerare la pratica ostetrica unendo “mani, cervello e cuore”. Il testo è attraversato dalle parole delle donne, dagli operatori e da intermezzi poetico-letterari per ricordare che il linguaggio sulla nascita non è soltanto quello medico.

Se siete operatrici della nascita, medici, ostetriche, se state per diventare mamme, se già lo siete, ma soprattutto se credete, come noi, nella necessità di questo cambiamento, venite a passare un pomeriggio con noi!

Interverranno:

Roberta Spandrio e Anita Regalia, autrici del libro
Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio
Gabriella Pacini, ostetrica libera professionista dell’Associazione Il Melograno

Modererà gli interventi Romana Prosperi Porta, presidente dell’Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma

Durante l’incontro verrà proiettato il corto dal titolo “La prestazione – Sex like a birth”

E in principio ci fu la speranza…

Speranza di contribuire a cambiare l’attuale assistenza alla nascita in Italia nelle sue espressioni di indifferenza, ignoranza e paradossalità. Speranza di riuscire a svelare le ricadute di un’assistenza che non rispetta la libertà.” Roberta Spandrio, Anita Regalia, Giovanna Bestetti

In collaborazione con:
Il Melograno – Centro Informazione maternità e Nascita, sedi di Monterotondo e Rieti
Freedom for Birth, Rome Action Group
Creattivamente Ostetriche
Mamma Doula
Vita di Donna

 

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *