Top

Un percorso iniziato al momento dell’insediamento per giungere oggi ad un risultato importante fatto delle basi necessarie per proseguire verso l’obiettivo di uscire dal commissariamento e tornare a far parlare la politica a pieno titolo anche in campo sanitario.” Così in una nota Gino De Paolis e Marta Bonafoni, Capogruppo e Consigliera Sel alla Regione Lazio, commentando i dati forniti dal Presidente Zingaretti in conferenza stampa.

Dopo la Certificazione del Tavolo Tecnico avvenuta ieri sul disavanzo della Sanità laziale, si apre quindi la fase due di questa sfida, fin dall’inizio giocata non solo sul fronte dei conti e delle finanze, ma anche su quello di una idea ben precisa di intervento sul territorio. Programmazione e pianificazione che stanno dando buoni frutti e che ci fanno guardare ai prossimi mesi con ottimismo. I disagi vissuti ogni giorno dai cittadini e quelli vissuti dai tanti operatori del settore è infatti una triste realtà, con cui ogni giorno ci confrontiamo e denunciamo.

La Regione Lazio, da due anni a questa parte, sta tentando di affrontare in modo organico e sistemico i propri interventi: dalle Case della Salute, ai poliambulatori aperti nella Capitale, passando per il piano di assunzione dei precari già avviato, fino al potenziamento della rete territoriale e ai nuovi programmi operativi per il 2016-2018, oltre naturalmente al passaggio da oltre 2 miliardi di disavanzo nel 2007 ai 367 milioni nel 2014, che puntano a sviluppare un sistema sanitario all’altezza. Le parole del Presidente Zingaretti su questo sono state chiare: investire sul personale, soprattutto per favorire l’ingresso delle generazioni più giovani, e sulla qualità del servizio offerto ai cittadini, anche in vista dell’imminente Giubileo.

Una strada evidentemente ancora lunga e a dimostrarlo sono i pronto soccorsi ancora affollati e il personale in forte difficoltà. Speriamo e lavoriamo affinché la strada imboccata sia quella giusta e che possa davvero mostrare risultati tangibili per garantire a tutti il diritto alla salute.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *