Top

“L’incontro di oggi è un altro passo importante per tenere alta l’attenzione sulla costituzione del vincolo di Monumento naturale sul lago della Ex Snia di Roma.”
A dichiararlo in una nota sono Gino De Paolis e Marta Bonafoni, Capogruppo e Consigliera Sel alla Regione Lazio, commentando il passaggio della Goletta dei Laghi sul Lago sorto nel quartiere Pigneto-Prenestino.

“Siamo convinti che la storia di quel sito, in un’area estremamente urbanizzata ed ex industriale, necessiti di un protagonismo delle Istituzioni, comunale e regionale in primo luogo, affinché si restituisca alla città, e alla legalità, un luogo simbolo del malaffare. E’ bene ricordare che a tal proposito la Regione Lazio, attraverso un Ordine del giorno collegato alla legge n. 76 del 24 settembre 2013 ha approvato l’indicazione di apporre il vincolo di “monumento naturale” all’area del lago dell’”Ex Snia Viscosa”. Un passaggio che deve svolgere il proprio iter e su cui stiamo insistendo con lo stesso assessore competente in materia.

Proprio a questo scopo il gruppo di Sinistra Ecologia Libertà ha presentato anche un’interrogazione per sollecitare la procedura e garantire la tutela di quell’area e l’apertura alla città.

Siamo quindi accanto ai cittadini, con cui abbiamo preso impegni precisi, e oggi anche a Goletta verde. Portare a termine l’iter per il Monumento naturale nell’area del Lago, specialmente dopo il suo passato, che ha il suo inizio negli anni ‘90 e che incrocia mondi che oggi sono sotto i riflettori della cronaca giudiziaria della Capitale, sarebbe un segnale importante anche per questa ragione.”

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *