Top

Dopo mesi di percorso partecipato, audizioni partite prima ancora di un testo di proposta di legge, oggi siamo arrivati a quello che rappresenta un primo importante passaggio. Una bozza di legge che diventerà la nuova proposta regionale in materia di comunicazione e informazione.

Già questo testo – approvato dalla III Commissione – è fortemente innovativo perché riconosce il valore sociale della comunicazione e tiene insieme il tema del linguaggio nel rapporto tra i generi, nell’integrazione, nella valorizzazione delle differenze, nell’attenzione ai temi della legalità e della giustizia sociale.

A partire dalla considerazione che la Regione Lazio attende una nuova legge sulla comunicazione e l’informazione da venti anni, ritengo fondamentale sanare questo vulnus con un testo capace di tenere lo sguardo sulle nuove tecnologie, le start-up e l’utilizzo dei fondi europei, la formazione dei giornalisti e dei tecnici capaci di affrontare e superare la crisi del settore rilanciandolo in termini di maggiore pluralismo e qualità e dignità del lavoro dei giornalisti.

La fase della partecipazione non è chiusa, cominceremo ora a sottoporre questo testo base a categorie professionali e addetti ai lavori, certi che, arrivare a una nuova normativa rappresenti una delle sfide della X legislatura regionale.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *