Top

In occasione dello ‘sciopero dei migranti’ che domani 1° marzo vedrà iniziative e manifestazioni in diverse città per protestare contro sfruttamento e razzismo ed affermare nuovi diritti in materia di immigrazione, sentiamo ancora più forte il dovere di occuparci di un tema non più rimandabile: il conferimento della cittadinanza ai bambini nati e cresciuti nel nostro Paese.

Per questo abbiamo depositato una mozione sulle cosiddette seconde generazioni che vuole definire nell’intero territorio regionale una politica di accoglienza fondata sulla parità dell’accesso ai diritti per tutti.
In particolare, chiediamo di verificare quanti Comuni del Lazio si siano dotati di un regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria ed inoltre appurare quanti di questi abbiano già provveduto a darla ai minori stranieri nati in Italia.

Infine prevedere nei Comuni che ancora non lo abbiano fatto la concessione della cittadinanza onoraria a tutti i nati in Italia e non ancora maggiorenni. Solo garantendo pari dignità a tutti i minori potremo parlare di giustizia e crescita culturale e sociale.

Lo dichiarano in una nota congiunta Marta Bonafoni, consigliera del Gruppo Per il Lazio e Gianluca Quadrana, consigliere della Lista Civica Zinagaretti.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *