Top

E’ un fenomeno continuo, uno stillicidio quotidiano che racconta quanto grande e radicato sia nella nostra Regione il
mondo dei violenti. Di quegli uomini che da mariti, fidanzati o pseudo amici si trasformano in aggressori violenti.

Un’escalation costante di casi di donne colpite dalla violenza di genere che quotidianamente ci cade addosso, anche attraverso il sistema dell’informazione che concede più spazio a queste notizie.

Una cascata di episodi di violenza che non ci indurrà mai al
silenzio, ne ci  farà mai stare zitte. Il percorso da fare è lungo e complesso e  richiede la volontà di tutti – a cominciare dalle istituzioni – di operare un intervento sinergico per mettere in campo iniziative di tipo legislativo, culturale ed educativo per combattere la violenza di genere.

Iniziative che richiedono il coinvolgimento di tutti i soggetti e le associazioni che già lavorano su questa tematica e che vanno programmate e finanziate. Sono perciò soddisfatta del veloce iter che ha avuto la proposta di legge n.33 ‘contro la violenza di genere’ su cui la Commissione Cultura ha lavorato in modo serrato, e che è passata oggi al vaglio della Commissione Bilancio.

Una proposta che vede lo stanziamento di un milione di euro per azioni di lotta e contrasto alla
violenza degli uomini sulle donne, una cifra quattro volte superiore agli ‘irrisori’ 250.000 euro stanziati dalla Giunta Polverini.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *