Top

Mercoledì 9 gennaio, ore 16.00
Via dell’Arco di Parma, 15

Il documentario “TRIANGLE” racconta la condizione operaia femminile, i diritti del lavoro, come aspetto fondamentale di rispetto della dignità della persona umana.

Operaie tessili nel 1911. Operaie tessili nel 2011. L’incendio della Triangle Waist Company a New York, il crollo di una palazzina che ospitava un maglificio fantasma a Barletta: storie che vanno ben oltre le zone geografiche in cui sono avvenute, diventando racconto emblematico di una condizione senza confini anche temporali.

Il filo che lega le donne operaie protagoniste del documentario, da ieri ad oggi, è la necessità  di non tacere, di dare la propria voce a quella di altre mille voci silenziose, per non dimenticare, per continuare costantemente dappertutto a  vigilare.

Nel documentario sono stati utilizzati materiali d’archivio reperiti presso Cornell University  che è titolare del Memorial che ha rintracciato e custodisce tutti i materiali d’archivio esistenti: audio e video, fotografie, testimonianze scritte, ritagli stampa, ivi compresa la ricostruzione dei nomi e le storie delle immigrate italiane che lavoravano nella fabbrica tessile, e che vi trovarono la morte. Sono stati consultati i inoltre il Critical Past (Usa), NARA (USA), Istituto Luce (IT), Cineteca del Friuli (IT), Fondazione dell’Archivio Storico del Movimento Operaio e Democratico (IT), RAI TECHE (IT), Foto Calvaruso (IT), Foto Rudy (IT). Il film  è riconosciuto d’interesse culturale dal MIBAC.

TRIANGLE è una produzione Factory Film e DocLab con la coproduzione di RAI Cinema e di Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno del MIBAC Direzione Generale del Cinema, con il sostegno di Apulia Film Commission, con il contributo di INAIL e di UDI, con la collaborazione della Fondazione dell’Archivio Storico del Movimento Operaio e Democratico.

Regia di Costanza Quatriglio
Soggetto di Nella Condorelli e Costanza Quatriglio
Montaggio di Letizia Caudullo
Fotografia di Vincenzo Condorelli (AIC)
Musiche di Teo Theardo
Produttori esecutivi Marco Visalberghi e Nella Condorelli

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *