Top

Oggi pomeriggio la complicata vicenda dei lavoratori del settore ristorazione del Policlinico Umberto I ha trovato una prima significativa svolta. La firma del verbale tra il direttore generale del Policlinico, la regione Lazio e le organizzazioni sindacali è davvero una buona notizia. Una intesa quella di oggi che arriva dopo settimane delicatissime e di lavoro intenso da parte di tutti i soggetti coinvolti, a partire da una parte dalla Cabina di regia della sanità e dell’assessorato al Lavoro della Regione Lazio, dall’altra dalla mobilitazione dei lavoratori delle cucine.

L’accordo raggiunto si impegna a mettere al riparo molte famiglie che in queste settimane hanno temuto per il proprio posto di lavoro. Prevede, infatti, di costituire un osservatorio a cui parteciperanno l’assessorato al Lavoro, la Cabina di Regia della Sanità, l’azienda ospedaliera romana e tutte le organizzazioni sindacali, al fine di monitorare il rispetto degli accordi contrattuali e le garanzie occupazionali dei lavoratori utilizzati nel servizio di ristorazione.

Dal canto loro i lavoratori hanno assicurato che le cucine torneranno libere ed agibili, dopo più di due mesi di presidio in cui comunque non hanno mai interrotto il servizio di preparazione e di somministrazione dei pasti ai pazienti. Sono molto soddisfatta: i lavoratori non devono assolutamente subire ripercussioni di una malagestione che in questo caso come in molti altri si trascina da anni.

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *