Top

Lunedì 9 settembre, ore 12
Sala del Carroccio a Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio 1 – Roma

In Campidoglio Associazione 21 luglio e Arci Solidarietà presentano un documento congiunto per una nuova politica verso i rom nella Capitale

Una serie di proposte concrete rivolte all’Amministrazione di Roma Capitale per mutare radicalmente le politiche verso rom e sinti e passare da un approccio basato sull’emergenza e sulla segregazione a nuovi percorsi di inclusione sociale.

Lunedì 9 settembre alle ore 12, presso la Sala del Carroccio a Palazzo Senatorio (Piazza del Campidoglio 1, Roma) Associazione 21 luglio e Arci Solidarietà presentano agli amministratori locali e alla stampa un documento congiunto dal titolo “Dall’ossessione securitaria alla solidarietà responsabile. La città di Roma e i rom: linee guida per una nuova politica”.

Da decenni, la presenza delle comunità rom e sinte nella città di Roma è percepita come ingombrante, minacciosa e pericolosa, come attentatrice alla sicurezza personale e alla salute pubblica, come una “diversità” da dover segregare in nome di un presunto rispetto culturale, in spazi lontani e separati dalla città, quei “campi nomadi” che sono il segno più evidente dell’emarginazione spaziale e sociale.

Eppure le comunità rom presenti rappresentano a Roma una percentuale di popolazione intorno allo 0,24%, una delle più basse in Europa.

Mega campi monoetnici e sgomberi forzati, che hanno caratterizzato i vari Piani Nomadi che si sono succeduti nella Capitale negli anni scorsi, hanno portato infatti, oltre che allo sperpero di ingenti somme di denaro pubblico, alla segregazione della minoranza rom, all’’intolleranza da parte dei cittadini residenti nella periferia, alla crescita di generazioni di rom in un contesto di emarginazione sociale a forte rischio devianza e quindi gravemente penalizzante.

Il documento congiunto di Associazione 21 luglio e Arci Solidarietà nasce quindi dall’esigenza di superare gli errori e i fallimenti del passato e dalla necessità di una politica locale di stampo nuovo, non segregante né assistenzialista, capace di individuare una pluralità di soluzioni per rispondere a specifici bisogni.

Illustreranno il documento il presidente dell’Associazione 21 luglio Carlo Stasolla e il presidente di Arci Solidarietà Valerio Tursi.

Rappresentanti della giunta capitolina e consiglieri comunali sono stati invitati per un confronto-dibattito.

Per maggiori informazioni:
Danilo Giannese
Ufficio Stampa Associazione 21 luglio
tel.  (+39) 388 4867611 – (+39) 06 64491242
email: stampa@21luglio.org
www.21luglio.org

Ufficio Comunicazione Arci Solidarietà Onlus
tel. 06 89566589
email: comunicazione@arcisolidarietaonlus.eu
www.arcisolidarietaonlus.eu

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *