Top

Venerdì 13 settembre, ore 17.30
Presentazione rivista scientifica “Atleti e cittadini. Lo sport come spazio sociale”
SCUP- Sport e cultura popolare – Via Nola, 5 Roma

In occasione della pubblicazione del numero monografico della Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, dal titolo “Atleti e cittadini. Lo sport come spazio sociale”, SCUP vuole avviare un confronto scientifico e politico sullo sport, spaziando dalle occasioni agonistiche di alto livello (i grandi eventi) a quelle che sono le attività formative e ludiche, con valenza sociale e sanitaria, oramai riconosciute come diritto di tutti i cittadini (lo sport per tutti).

I temi saranno proposti da quattro degli autori dei saggi della Rivista e dibattuti con un’attenzione particolare per la realtà romana: seguendo l’imperativo di conoscere per governare saranno presentate analisi longitudinali e trasversali sulle politiche europee sullo sport, sulle tendenze e le criticità dello sport italiano e sulle esperienze internazionali di monitoraggio dei sistemi sportivi.

Relatori

>> Prof. Nicola Porro, Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale – Lo sport europeo tra welfare e performance.
>> Prof. Enzo D’Arcangelo, Dipartimento di Scienze statistiche, Università degli studi di Roma, La Sapienza – La pratica sportiva in Italia: sviluppo, tendenze e criticità.
>> Prof. Antonio Mussino, Dipartimento di Scienze statistiche, Università degli studi di Roma, La Sapienza – Il monitoraggio comparato della partecipazione sportiva
>> Prof. Ailton de Oliveira, Università Federale di Sergipe: Il diagnostico nacional do esporte e Lazer  in Brasile

Sono invitati:

>> Alessandra  Carenza palestra popolare S.Lorenzo
>> Antonello Ciancio, membro Commissione Sport del VII Municipio
>> Silvia Natali   Assessore allo Sport Municipio VII
>> Andrea Novelli, associazione Neosport
>> Eugenio Patanè, Presidente Commissione sport Regione Lazio
>> Gianluca Peciola, vicepresidente commissione sport Comune di Roma
>> Riccardo Viola Presidente Coni Lazio

Condividi su:
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *