Top

Sabato 8 e domenica 9
Ladispoli

L’Amministrazione comunale di Ladispoli ricorda alla cittadinanza il doppio appuntamento per sabato 8 e domenica 9 giugno per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e per ricordare le 124 vittime, uccise per mano di uomini, nel 2012.

La manifestazione “Giù le mani, il colpevole silenzio alimenta la violenza” è organizzata dall’Amministrazione comunale di Ladispoli, Presidenza del Consiglio e assessorati alle Politiche Culturali e all’Integrazione e Cooperazione.
Si inizia sabato 8 giugno alle ore 21 in aula consiliare con la notte bianca che sarà aperta dal video “Giù le mani” a cui seguirà il monologo “Lo strupro” di Franca Rame letto da Desirée Nica. I moderatori della serata, Fabio Fantozzi e Veronica Corradu, introdurranno via via gli interventi, tra i quali quelli degli studenti Carolina Truzzi, Martina Colicci, Manfredi Lula, Giulia D’Ondes e Leonardo Natale del liceo Pertini, Romana Ciancamerla dell’istituto comprensivo Corrado Melone. Verranno lette anche alcune poesie e brani da Maria Emilia Baldizzi, Silvia Leuzzi, Francesco Merolle, Carla Staffieri e Carlotta Cerri. Saranno inoltre rappresentate delle performance a cura di Tamara Bartolini, Roberta Gaeta, Elisa Santonastaso e Profession Dance.

Al termine del dibattito verranno proiettati un cortometraggio di Daniele Scotti, il film “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi e il documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo.

Al dibattito prenderanno parte Maria Grazia Passuelo, presidente dell’Associazione Solidea, Flavia Ginevri consigliera di parità supplente della Provincia di Roma, il sindaco Crescenzo Paliotta, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Loddo, l’assessora alla cultura, Francesca di Girolamo, la delegata all’Integrazione, Silvia Marongiu, e Maria Grazia Sfregola portavoce di “Se non ora quando” di Cerveteri.

Il pomeriggio del 9 giugno il cuore della città (viale Italia e piazza Roberto Rossellini) ospiterà un corteo-flash mob con appuntamento alle ore 18 in piazzale Roma (davanti alla stazione ferroviaria). Il corteo che sfilerà per viale Italia sarà aperto dal Gonfalone della città di Ladispoli e sarà seguito da sei portavoce delle comunità presenti a Ladispoli che ad ogni incrocio, fino all’arrivo in piazza, pronunceranno lo slogan “Giù le mani” in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e romeno. I partecipanti sono invitati a portare dei piccoli utensili per fare rumore seguendo il ritmo delle percussioni dei bambini dalla Banda Babele.

Per le informazioni sulle prove del flash mob e sul programma dettagliato dell’otto giugno si rinvia alla pagina facebook “notte bianca e flash mob contro il femminicidio – Ladispoli”.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *